Lo yoga può essere una vera seccatura se non stai attento. Sebbene questa antica pratica sia uno dei metodi di movimento più gratificanti dal punto di vista fisico e mentale, fluire attraverso le pose può causare lesioni.
“Yoga butt“, pur non essendo un termine medico, è un modo per riferirsi a un infortunio che le persone possono subire facendo yoga.
Più specificamente, il sedere da yoga è un infortunio causato da un uso eccessivo di alcune delle pose più basilari e frequentemente eseguite. Le buone notizie? Non è un infortunio complicato o problematico.
Cos’è lo yoga butt o sedere da yoga?
Il sedere da yoga, tecnicamente chiamato tendinopatia prossimale dei muscoli posteriori della coscia, è un’irritazione o infiammazione dei tendini dei muscoli posteriori della coscia nel loro sito di attacco sulla tuberosità ischiatica.
Sebbene sia anche possibile che si verifichi una lesione acuta a questi tendini, come una distorsione o uno strappo improvviso, la tendinopatia è una condizione cronica che si verifica nel tempo.
Cosa causa queste lesioni?
Nel contesto della pratica dello yoga, uno dei principali fattori che contribuiscono è l’esecuzione ripetuta di pose che richiedono la flessione dell’anca in un range estremo di movimento. Ciò comprende:
- piega profonda in avanti
- posa della bussola
- qualsiasi posa in cui il piede è messo dietro la testa.
Poiché i tendini hanno una quantità limitata di elasticità, questo tipo di pose può causare uno stiramento eccessivo e un’irritazione dei tendini.
Come fai a sapere che hai lo yoga butt?
Gli yogi esperti ti diranno che non c’è dubbio sul dolore e sul disagio associati.
I sintomi comuni includono un dolore profondo o dolore al gluteo, appena sotto di esso, o alla tuberosità ischiatica, dove si inserisce il tendine del ginocchio. La profonda sensazione di nodo nel muscolo piriforme può anche manifestarsi come sintomi sciatici e formicolio o intorpidimento lungo la gamba.
Questo perché in alcuni individui il piriforme passa direttamente sopra il nervo sciatico, se non attraverso di esso o sotto di esso. In caso di infortunio, sentirai il dolore durante la flessione dell’anca in pose come:
- Piega in avanti
- Affondo
- Padangusthasana (posizione dell’alluce)
- Bimbo felice.
Consigli per la guarigione
Ci sono molti benefici fisici nel praticare lo yoga, come:
- aumento della forza e della resistenza
- migliori livelli di energia
- maggiore flessibilità
- riduzione della lombalgia
- stress ridotto.
Siccome molte persone sperimentano questa condizione come un ciclo di riacutizzazioni che vanno e vengono, il consiglio è di riposare finché non passa la parte peggiore dell’irritazione.
Ciò potrebbe significare evitare qualsiasi posizione o movimento che scateni i sintomi, modificare le pose durante la lezione di yoga e possibilmente indossare una fascia compressiva attorno alla parte superiore della coscia per alleviare parte della tensione sui muscoli posteriori della coscia e sui loro tendini.
Pose alternative
Se alcune pose aggravano l’infortunio, è meglio evitarle e provare una sequenza diversa. Un istruttore di yoga o un fisioterapista esperto può aiutarti a modificarle, così puoi continuare con la pratica dello yoga.
Nel frattempo, ecco alcune asana alternative da provare.
- Posa del ponte
- Posa dell’albero con il piede posizionato sul polpaccio. Sarà più facile mantenere l’equilibrio che con il piede posizionato in alto sull’anca.
- Posa della sedia e posa profonda della sedia con gamba singola.
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Ti potrebbe interessare: